domenica 15 giugno 2008

Val Pusteria, il riassunto


Ecco un breve riassunto della nostra settimana in Val Pusteria, per la precisione a Villabassa (o Niederdorf, come la chiamano loro).

Lunedì 9 Giugno: siamo partiti da casa alle 12:30 (non sto a spiegarvi il perchè) e abbiamo fatto in tempo solo a sistemarci e a cercare un locale in cui guardare la (disastrosa) partita dell'Italia contro l'Olanda, naturalmente in tedesco.

Martedì 10 Giugno
: uscita in mountain bike ai laghi di Dobbiaco e di Landro (circa 50Km, clicca qui per la mappa). Il percorso è completamente sulla pista ciclabile, non ci sono salite impegnative e il rientro è praticamente tutto il discesa. Per essere stata la mia prima uscita seria in bicicletta, è andata piuttosto bene (a parte il gran mal di sedere!!).

Mercoledì 11 Giugno: escursione al rifugio A. Locatelli (2405 m s.l.m), nei pressi delle 3 Cime di Lavaredo (circa 5 ore, clicca qui per la mappa - segnavia 102). L'escursione inizia in un fantastico parco naturale e poi si inerpica in una vallata con un panorama stupendo. La salita fino al rifugio è moderatamente ripida. Dal rifugio abbiamo poi percorso un sentiero in quota che ci ha portato in circa mezz'ora proprio sotto le tre cime di Lavaredo. Peccato che qui si sia messo a grandinare e siamo dovuti rientrare "di corsa".

Giovedì 12 Giugno: escursione al Picco di Vallandro (2839 m s.l.m.) e al rifugio Vallandro (2040 m s.l.m.) (circa 5 ore, clicca qui per la mappa - segnavia 40). L'ascesa inizia nella fantastica vallata di Prato Piazza. Salita non troppo impegnativa con un piccolo passaggio ferrato nei pressi della cima. Il tempo non era molto bello e non abbiamo potuto godere fino in fondo il paesaggio stupendo che si può ammirare dalla cima. Questa è stata la mia prima vetta nelle Dolomiti.

Venerdì 13 Giugno: uscita in mountain bike a Sillian, in Austria (circa 50Km, clicca qui per la mappa). L'obiettivo era arrivare fino a Lienz, ma poichè il tempo non è stato clemente siamo dovuti partire alle 13:30 (e rientrare per le 18, visto che c'era la partita dell'Italia). A Sillian abbiamo visto un castello carino. Il percorso è tutto su pista ciclabile, praticamente piana, nessuna salita.

Sabato 14 Giugno: breve visita al Lago di Braies (peccato per il tempo che era nuvoloso, il lago è stupendo, ma con il sole sarebbe stato meraviglioso) e rientro a casa.

E così, è finita anche questa vacanza. Il tempo non è stato eccezionale, ma ci ha comunque permesso di fare delle belle gite e di vedere posti meravigliosi!
Nella barra qui a destra e qui trovate un estratto delle numerose foto che ho fatto in questi giorni trentini!

Nessun commento: