lunedì 28 luglio 2008

A volte ritorna...

Che voglia di ... sclerare, dire parolacce, sfogare il nervoso!

Sono mesi che non sentivo questa canzone... Sicuramente è la prima volta da quel 12 Gennaio...

'Fanculo la malinconia, i pensieri e i ricordi!!

sabato 26 luglio 2008

Log dei concerti...

Pensavo a quanto è strano questo 2008... Tra le varie vicende mi sono accorto che ho assistito a più concerti dal vivo quest'anno che in 28 anni della mia vita...

Per evitare di farmi domande scomode o complicate (e trovare risposte altrettanto scomode e complicate) mi sono messo a pensare a quali concerti ho visto e...

... da buon (!!) ingegnere ne ho tratto un log (il senso ingegneristico del termine lo trovate qui), che trovate in fondo a questa pagina, arricchito con i link ai vari siti/blog degli artisti!

Roba per curiosi!

;-)

Gubbio, Perugia e Umbria Jazz

Il Weekend scorso siamo stati in Umbria... come chi? Il Trio delle Meraviglie, ormai siam sempre noi: Spidi, Pezzo, Wlad! Che domande...

Weekend di musica e turismo! Inutile dire che la cornice di Perugia è azzeccatissima con il festival! L'atmosfera è stupenda, un sacco di gente in giro, gruppi che iniziano a suonare alle 13 del pomeriggio e finiscono a mezzanotte!

Senza dubbio un'esperienza da ripetere!

Ho cercato di "imprigionare" (come al solito) le emozioni nelle fotografie e nei video... E come al solito non ci sono riuscito... Temo comunque sia impossibile, almeno per me! Accontentatevi delle foto pubblicate su PicasaWeb (e che trovate in miniatura qui a fianco) e dei video linkati qui sotto!

18 Luglio: visita turistica a Gubbio (foto) (video)
19 - 20 Luglio: visita turistica di Perugia (foto)
18 - 19 - 20 Luglio: Umbria Jazz Festival (foto) (video)

Se vi pare di intuire che la cosa sia stata emozionante...
... il prossimo anno considerate seriamente di accompagnarci!!

lunedì 14 luglio 2008

L'impero delle luci.... a Pradalunga

Avete presente il quadro di Magritte "L'impero delle luci"? Beh, se non l'avete presente, eccolo:


La caratteristica principale è di avere il cielo diurno e il lampione davanti alla casa acceso, come se fosse notte. Beh, nel mio piccolo ho beccato lo stesso effetto questa sera dal terrazzo di casa mia. Ecco una delle foto che ho fatto:


Notte sotto, quasi giorno sopra!

luce-buio
bene-male
calma-caos
idee chiare-idee confuse
partire-restare
Non c'è momento in cui non ci si trovi a scegliere tra bianco o nero.. a volte non c'è nemmeno il grigio in mezzo!

Si deve per forza scegliere?
Il problema non è la risposta, il problema è la domanda.
La domanda è: "Cosa hai da perdere?"
Pillola blu: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio.
Follow the white rabbit?

domenica 13 luglio 2008

Bisognerebbe vivere in un film...

... sarebbe tutto decisamente più facile!

1) per quanto brutto possa essere il film, in un paio d'ore finisce! Va bene, vogliamo fare 2,5 ore? Vada anche per le 3.. in ogni caso non dura molto. Qui siamo a 28 anni e mezzo... non che voglio che finisca, sia chiaro, però un restart, un ctrl-alt-canc... niente!

2) generalmente i film finiscono bene.. e anche se finisce male e muori ammazzato, c'è sempre qualche magheggio per farti tornare in vita (nelle soap opera addirittura muori, ritorni in vita e sposi tua nonna che ha 50 anni in più di te, ma ha la pelle liscia come il culetto di un bimbo). Come va a finire qui, chi lo sa...

3) nei film le cose possono andare in tutti i modi che vuoi. Male che vada, arrivi in fondo e cambi il genere: da "drammatico" a "horror", e tutto è risolto. Quindi, non devi sforzarti di imbrigliare la tua mente per evitare che si faccia viaggi assurdi lontanissimo anni luce dalla realtà! Vai dove vuoi! Voli sopra un cane con le orecchie giganti, schivando proiettili inesistenti frutto di un algoritmo pensato da una macchina e cercando l'isola che non c'è!

4) in un film bene o male c'è sempre una trama.. a volte è complicata, spesso banale. Ma c'è! La trama della vita di tutti i giorni qual è? Sarebbe interessante capirlo... ci si potrebbe regolare un attimo per le scelte future o magari indovinare qualche mossa. Invece, chissà poi perchè, si vive sempre nel dubbio: avrò fatto bene? E se avessi scelto l'altra cosa? Detto così cosà..

5) nei film puoi girare la scena, vedere che fa schifo, tagliarla e rigirarla. Seicento volte. Si corre il rischio che il regista si incavoli un attimo, ma si può! Qui invece: un due tre... ed è già tutto andato! Tu hai visto qualcosa? Mah, ho intravisto un pezzo della mia vita che probabilmente non ho capito e che sicuramente nel giro di qualche anno dimenticherò! Il rewind non c'è, pazienza...

6) nei film tipicamente c'è il cattivo e il buono. Potrebbero pure essere tutti cattivi, il concetto non è quello. Il concetto è che lo sai! Ok, sono tutti cattivi! Va bene, almeno lo so... Qui come cavolo siamo messi? Mandiamo i soldati (= guerra) a far la pace (= non guerra)! E io da che parte sto? Tra i buoni o i cattivi! vai a saperlo... Io giuro che non lo so!

7) nei film puoi raccontare la storia di uno che vive in un film. E nel suo film si immagina uno che si immagina di vivere in un film. E' ricorsivo, e va tutto bene. E invece qui, non puoi neanche lontanamente permetterti di immaginarti in un film! Non puoi permetterti di pensare che valgano le regole dei film, altrimenti sei fregato! Anzi! L'unica cosa di cui ci si dovrebbe convincere è che non è bene, né salutare, né conveniente, chiedersi quanto bello sarebbe vivere in un film.

The end.

mercoledì 9 luglio 2008

Musica musica musica... parte 2!

Sentitevi questo tizio Giapponese: Yoko Kanno!!

Secondo me ci da dentro di brutto!

>> What planet is this?
>> Yo pumpkin head

Ecco la sua pagina su Wikipedia: link!

Sentiti ringraziamenti ad Eugenio per la segnalazione.

sabato 5 luglio 2008

Musica musica musica...

Ecco una selezione di "audio/video" da YouTube, con alcuni pezzi che mi piacciono!

Li trovate linkati anche nella colonna a destra.

Devo naturalmente ringraziare il mio pusher di fiducia, che sa sempre consigliarmi al meglio...

- Sweet Smoke: Silly Sally (part one) (part two) - dall'album "Just a Poke"
- Belle & Sebastian: The boy with the Arab strap - dall'album "The boy with the Arab strap"
- Micah P. Hinson: Don't You Forget - dall'album "Micah P. Hinson and the gospell of progress"
- Nick Cave & The Bad Seeds: Today's lesson - dall'album "Dig!! Lazarus Dig!!"
- Rage Against the Machine: Wake up - dall'album "Rage Against The Machine" (oltre ad essere un pezzo del primo film di Matrix).

Naturalmente, sono sempre ben accetti nuovi suggerimenti!! :-)