... sarebbe tutto decisamente più facile!
1) per quanto brutto possa essere il film, in un paio d'ore finisce! Va bene, vogliamo fare 2,5 ore? Vada anche per le 3.. in ogni caso non dura molto. Qui siamo a 28 anni e mezzo... non che voglio che finisca, sia chiaro, però un restart, un ctrl-alt-canc... niente!
2) generalmente i film finiscono bene.. e anche se finisce male e muori ammazzato, c'è sempre qualche magheggio per farti tornare in vita (nelle soap opera addirittura muori, ritorni in vita e sposi tua nonna che ha 50 anni in più di te, ma ha la pelle liscia come il culetto di un bimbo). Come va a finire qui, chi lo sa...
3) nei film le cose possono andare in tutti i modi che vuoi. Male che vada, arrivi in fondo e cambi il genere: da "drammatico" a "horror", e tutto è risolto. Quindi, non devi sforzarti di imbrigliare la tua mente per evitare che si faccia viaggi assurdi lontanissimo anni luce dalla realtà! Vai dove vuoi! Voli sopra un cane con le orecchie giganti, schivando proiettili inesistenti frutto di un algoritmo pensato da una macchina e cercando l'isola che non c'è!
4) in un film bene o male c'è sempre una trama.. a volte è complicata, spesso banale. Ma c'è! La trama della vita di tutti i giorni qual è? Sarebbe interessante capirlo... ci si potrebbe regolare un attimo per le scelte future o magari indovinare qualche mossa. Invece, chissà poi perchè, si vive sempre nel dubbio: avrò fatto bene? E se avessi scelto l'altra cosa? Detto così cosà..
5) nei film puoi girare la scena, vedere che fa schifo, tagliarla e rigirarla. Seicento volte. Si corre il rischio che il regista si incavoli un attimo, ma si può! Qui invece: un due tre... ed è già tutto andato! Tu hai visto qualcosa? Mah, ho intravisto un pezzo della mia vita che probabilmente non ho capito e che sicuramente nel giro di qualche anno dimenticherò! Il rewind non c'è, pazienza...
6) nei film tipicamente c'è il cattivo e il buono. Potrebbero pure essere tutti cattivi, il concetto non è quello. Il concetto è che lo sai! Ok, sono tutti cattivi! Va bene, almeno lo so... Qui come cavolo siamo messi? Mandiamo i soldati (= guerra) a far la pace (= non guerra)! E io da che parte sto? Tra i buoni o i cattivi! vai a saperlo... Io giuro che non lo so!
7) nei film puoi raccontare la storia di uno che vive in un film. E nel suo film si immagina uno che si immagina di vivere in un film. E' ricorsivo, e va tutto bene. E invece qui, non puoi neanche lontanamente permetterti di immaginarti in un film! Non puoi permetterti di pensare che valgano le regole dei film, altrimenti sei fregato! Anzi! L'unica cosa di cui ci si dovrebbe convincere è che non è bene, né salutare, né conveniente, chiedersi quanto bello sarebbe vivere in un film.
The end.
domenica 13 luglio 2008
Bisognerebbe vivere in un film...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento