La vacanza in Toscana, col socio Spidi, aveva come principale obiettivo quello di godersi la moto, cercando di unire qualche giornata al mare e qualche visita culturale!
Beh, direi che ce l'abbiamo ampiamente fatta! Ecco il nostro tragitto:
- Venerdi 8 Agosto: partiti da Pradacity, abbiamo raggiunto la Versilia verso le 12 e ci siamo sistemati un ostello delle gioventù a Marina di Massa. Pomeriggio al mare con visione dell'apertura dei giochi olimpici. E qui nasce il mito del Dragone Giallo delle Olimpiadi di Pechino. Ma voi l'avete visto?
- Sabato 9 Agosto: partiamo da Marina di Massa e ci dirigiamo verso Firenze, uscita Firenza Sud della A1. Da qui inizia la strada del Chianti Classico! Una fantastica strada che da Ponte a Ema ci porterà fino a Volterra. In occasione della notte bianca di Volterra, ci fermiamo a dormire (in un ostello di lusso) in questa splendida cittadina, visitiamo qualche museo e abbiamo anche l'occasione di ascoltare un duo jazz al Volterra Jazz Festival.
Purtroppo abbiamo dovuto sacrificare la visita a San Gimignano per goderci appieno il paesaggio e Volterra... peccato, ma sarà l'occasione per ripercorre le strade di quella zona in un'altra vacanza!
In questa mappa ho tracciato il nostro percorso sulla strada del Chianti Classico:
Visualizzazione ingrandita della mappa
- Domenica 10 Agosto: partiamo alla volta di Populonia. Ci facciamo ancora un centinaio di chilometri nelle strade collinari toscane! Pomeriggio al mare nella bella spiaggia del Golfo di Baratti. Serata a Populonia Alta a guardare le stelle cadenti e notte in tenda, in campeggio.
- Lunedi 11 Agosto: visita all'area archeologica di Populonia, in particolare alla Necropoli (con guida al seguito). Il percorso dura un paio di ore e si snoda in una zona boscosa di Populonia. Una bella passeggiata. Pomeriggio: mare!! Notte in tenda.
- Martedi 12 Agosto: ultimo giorno! Partiamo da Populonia alla volta di Livorno, in cui ci fermiamo per una breve visita (anche se il monumento più bello da vedere - la fortezza nuova - è chiuso! Ma come è possibile?). Ed infine via, di nuovo verso Pradacity.
Le foto le trovate come al solito qui a fianco e su PicasaWeb, a questo indirizzo!
Ne ho messo solo una parte perchè ne ho fatte davvero molte, ma dopotutto i posti meritavano una cifra!
Nessun commento:
Posta un commento