martedì 19 agosto 2008

Toscana on the road

La vacanza in Toscana, col socio Spidi, aveva come principale obiettivo quello di godersi la moto, cercando di unire qualche giornata al mare e qualche visita culturale!
Beh, direi che ce l'abbiamo ampiamente fatta! Ecco il nostro tragitto:

  • Venerdi 8 Agosto: partiti da Pradacity, abbiamo raggiunto la Versilia verso le 12 e ci siamo sistemati un ostello delle gioventù a Marina di Massa. Pomeriggio al mare con visione dell'apertura dei giochi olimpici. E qui nasce il mito del Dragone Giallo delle Olimpiadi di Pechino. Ma voi l'avete visto?
  • Sabato 9 Agosto: partiamo da Marina di Massa e ci dirigiamo verso Firenze, uscita Firenza Sud della A1. Da qui inizia la strada del Chianti Classico! Una fantastica strada che da Ponte a Ema ci porterà fino a Volterra. In occasione della notte bianca di Volterra, ci fermiamo a dormire (in un ostello di lusso) in questa splendida cittadina, visitiamo qualche museo e abbiamo anche l'occasione di ascoltare un duo jazz al Volterra Jazz Festival.
    Purtroppo abbiamo dovuto sacrificare la visita a San Gimignano per goderci appieno il paesaggio e Volterra... peccato, ma sarà l'occasione per ripercorre le strade di quella zona in un'altra vacanza!
    In questa mappa ho tracciato il nostro percorso sulla strada del Chianti Classico:


Visualizzazione ingrandita della mappa
  • Domenica 10 Agosto: partiamo alla volta di Populonia. Ci facciamo ancora un centinaio di chilometri nelle strade collinari toscane! Pomeriggio al mare nella bella spiaggia del Golfo di Baratti. Serata a Populonia Alta a guardare le stelle cadenti e notte in tenda, in campeggio.
  • Lunedi 11 Agosto: visita all'area archeologica di Populonia, in particolare alla Necropoli (con guida al seguito). Il percorso dura un paio di ore e si snoda in una zona boscosa di Populonia. Una bella passeggiata. Pomeriggio: mare!! Notte in tenda.
  • Martedi 12 Agosto: ultimo giorno! Partiamo da Populonia alla volta di Livorno, in cui ci fermiamo per una breve visita (anche se il monumento più bello da vedere - la fortezza nuova - è chiuso! Ma come è possibile?). Ed infine via, di nuovo verso Pradacity.
1125Km percorsi sulle nostre belle moto e tempo sempre bello!
Le foto le trovate come al solito qui a fianco e su PicasaWeb, a questo indirizzo!
Ne ho messo solo una parte perchè ne ho fatte davvero molte, ma dopotutto i posti meritavano una cifra!

Nessun commento: