lunedì 29 dicembre 2008
Decervellamento
domenica 28 dicembre 2008
No comment
venerdì 26 dicembre 2008
E' finita l'estate
lunedì 22 dicembre 2008
Biologia
venerdì 12 dicembre 2008
Anche io ho la memoria corta
lunedì 8 dicembre 2008
Evoluzione. Come per i dinosauri.
domenica 7 dicembre 2008
Ombre impossibili
sabato 6 dicembre 2008
Zitta. Basta con queste sciocchezze
lunedì 1 dicembre 2008
L'indovina
sabato 29 novembre 2008
Sono alla ricerca di...
... io navigo sempre in un caos, di sogni e immagini e non so a che serve tutto questo e a chi, che senso ha ...Bella!! Sogni e immagini. I sogni non appartengono al mondo reale. Ti tengono vivo, ma alla lunga ti fregano. E resti fregato dalle immagini, cioè la realtà. Che è sempre lì, ma troppo spesso la confondi (o la ignori) fino a quando ti dà una bella sberla. A quel punto (almeno per un po') i sogni scompaiono e tu cominci a chiederti: sono alla ricerca di... ?
domenica 23 novembre 2008
Tutto d'un fiato
Perchésemplicementenonpensarealpropriopassatocomeunaseriedieventifruttodidecisionipreseinqueimomenti?Enoncomeunaseriedierroriedi"facevomeglioafare"o"facevomeglioanonfare"?Perchéilpassatoèl'unicacosacheconosciamopercertoquindiépiùfacileinsultarlo.
sabato 22 novembre 2008
I Cerini di Santo Nicola
è un audio racconto di Vinicio Capossela che andò in onda la notte di Natale del 2002 su Radio 2.
Per scaricarsi il materiale audio e video (ce ne sono un sacco) dovete innanzitutto iscrivervi al forum (tasto Registrazione in alto a sinistra). Una volta registrati, andate a questo indirizzo. Se non l'avete già fatto, inserite il vostro username e password. Il post riporta la password da utilizzare per accedere ai contenuti multimediali. Copiate la password e andate al Baule (Audio e Video). Scegliete quello che volete scaricare ("I cerini di Santo Nicola" è il numero 2 nella sezione audio) e quando vi viene chiesta, incollate la password che vi siete copiati prima.
in dono le parole
per parlarci e scaldarci il cuore
che poverta’ non sapersi parlare
e vedersi passare
vicini e muti
chiusi nel rancore
La pioggia si è fatta neve
e non ferisce ma bagna
e come manna morbida
ci consola..
Sante Nicola
ci ha portato parole incartate
e scritte e parlate
per dircele davvero
queste parole d’amore
mercoledì 19 novembre 2008
Sonata - Nice and Nice
lunedì 17 novembre 2008
domenica 16 novembre 2008
Assegnare in modo permanente la lettera ai drive USB esterni
;Lacie[DriveLetters10]DeviceID1=10000E000B99CB76Letter1=H; WinPenPack[DriveLetters11]DeviceID1=20044322730296F061B1Letter1=J
martedì 11 novembre 2008
Quell'attimo che non riesco a catturare
venerdì 7 novembre 2008
La faccia della terra
Gli scoppiati - Report 19 Ottobre 2008
domenica 2 novembre 2008
Ritorno alla realtà
Il Faccialibro
domenica 26 ottobre 2008
Mumble mumble on "Egocentrismo"
sabato 18 ottobre 2008
La crisi mondiale!! Documentandosi...
giovedì 16 ottobre 2008
sabato 11 ottobre 2008
Comunicato ufficiale

giovedì 9 ottobre 2008
Sto guarendo o sto impazzendo?
domenica 5 ottobre 2008
Stefano Bollani
Questo giro mi è andata bene... Venerdì ho assistito al concerto di Stefano Bollani, al teatro Donizetti di BG... G R A T I S ! ! ! (a tal proposito, ringrazio l'artefice della botta di c**o).
domenica 28 settembre 2008
Quel che è giusto è giusto
Non prendete l'ascensore
è stata una bella serata
giovedì 25 settembre 2008
La scala mobile
Questa mattina mi sono svegliato con questa immagine...

domenica 21 settembre 2008
La Mezza di Monza
lunedì 15 settembre 2008
Morna - Vinicio Capossela
Sentito questo pezzo (mp3, si scarica gratuitamente) di Cesaria Evora che a quanto pare è la più famosa cantante di Morna al mondo.La Morna è la musica capoverdiana per eccellenza: è caratterizzata da ritmi languidi e lenti ed è intrisa di metafore relative alla lontananza, alla nostalgia ed alla separazione. Il termine creolo che probabilmente spiega in maniera corretta questa musica è "saudade" che esprime sentimenti di nostalgia e amore.E' solitamente cantata da un solista accompagnato da una band acustica composta da chitarra, viola, violino e cavaquinho, strumento a 4 corde simile al mandolino. Non si conosce bene la sua provenienza, può avere influenze dal fado portoghese o dalle musiche dell'Atlas marocchino ma in ogni caso c'è un tocco innegabile di ritmo africano in essa nonchè un piccolo influsso preso dal tango argentino.
sabato 13 settembre 2008
Quando il cellulare diventa tuo amico...
Ho bisogno di un obiettivo per sopravvivere. E' da gennaio che mi sento spaesato, vivo alla giornata, non so bene cosa fare della vita. Mi sento in mezzo ad una foresta di alberi, tutti uguali in tutte le direzioni. Come si fa a scegliere dove andare? Mi manca l'obiettivo da raggiungere. Mi manca il perchè del correre, il perchè del preoccuparsi, il perchè del piangere e del ridere. Anzi, mi mancava. Ho fissato il mio obiettivo ora. Vivere da solo. Si cerca di unire l'utile al dilettevole, ma sembra che questo porti con sè più danni che benefici. Non tanto a me, ma a quelli che non capiscono la mia scelta. Non posso continuare a sentirmi solo in una casa con altre due persone. Non posso continuare a sentirmi in colpa per questo. Io non posso rinunciare a questa cosa, non questa volta. E' l'unico vero obiettivo che son riuscito a trovare e che, forse, avrò il coraggio di rincorrerrere. Mi fa compagnia, mi distrae, mi fa sentire meno solo. Non posso rinunciare, anche se loro piangono e mi fanno sentire in colpa. Non è tutta colpa loro, son cresciuto così, complicato e introverso, senza le palle per esprimersi e con la forza (inutile) di tenersi tutto dentro. E resterà tutto dentro ancora, perchè quello è uno di quegli obietivi che non ho il coraggio di affrontare. E come sempre, non resta che la convinzione che le cose non vanno mai come io vorrei. Non sono capace di farle andare nel modo giusto. E non andranno nel modo giusto nemmeno questa volta, ma quell'obiettivo ormai è l'unica cosa che abbia un senso per il mio futuro, quindi non lo mollerò. O con me o contro di me. Non si metteranno contro, alla fine, ma non capiranno mai che senza questa scelta, non farei altro che restare in quella foresta tutta uguale tutta scura. Non lo capiranno mai.
mercoledì 3 settembre 2008
Punto di equilibrio instabile
martedì 2 settembre 2008
Camera a sud
il pensiero di dovermi alzare
e ruba anche l'ombra di fico che copre
il cicalar della comare
che vedo bianco di calce e pale
pigramente virare
e ho in bocca rena di sogno
nella rete del sonno meridiano
che come rena
mi fugge di mano
Che sudati è meglio
e il morso è più maturo
e la fame è più fame
e la morte è più morte
sale e perle sulla fronte
languida sete avara
bellezza che succhi la volontà
dal cielo della bocca
bocca bacio di pesca che mangi il silenzio
del mio cuore
Sud
fuga dell'anima tornare a sud
di me
come si torna sempre all'amor
vivere accesi dall'afa di Luglio
appesi al mio viaggiar
camminando non c'è strada per andare
che non sia di camminar
Mescimi il vino più forte più nero
talamo d'affanno
occhio del mistero
olio di giara, grilli, torre saracena
nell'incendio della sera
e uscire di lampare
lentamente nel mare
bussare alle persiane di visioni
e di passi di anziani
Sud
fuga dell'anima tornare a sud
di me
come si torna sempre all'amor
vivere accesi dall'afa di Luglio
appesi al mio viaggiar
camminando non c'è strada per andare
che non sia di camminar
rubami la luna e levagli
la smorfia triste quando è piena
e ruba anche la vergine azzurra
che ci spia vestirci stanchi per uscire
fresca camicia di seta in attesa
croccante e stirata
per lo struscio e un'orzata
nel corso affollato in processione
la banda attacca il suo marciar
così va la vita
domenica 31 agosto 2008
Il pessimismo delle 2 di notte...
giovedì 21 agosto 2008
Quel pezzo di vita trascorso a Londra
Londra è stata una corsa contro il tempo: pochi giorni e un sacco di cose da vedere! Il primo giorno a Greenpark abbiamo fatto un brainstrorming per decidere cosa vedere: mercatini (Covent Garden, Portobello Road, Harrod's (se vogliamo chiamarlo mercatino) - alla fine si è aggiunto anche Camden Town), abbazie e chiese (Westminster, Southwark, Temple Church, St Paul's), parchi (Hide Park, Victoria Park, Greenpark, St James's Park, Regent's Park), ponti (London Bridge, Tower Bridge, Millenium Bridge), quartieri, piazze e strade (Picadilly Circus, Trafalgar Square, Waterloo, camminate varie lungo il Tamigi), musei (National Gallery, Tate Modern), monumenti e palazzi (Buckingham Palace, Tower of London). Siamo riusciti a vedere (più o meno velocemente) tutto quello che era in programma!
E a tutto questo mancava una cosa fondamentale per vivere completamente Londra: la vita notturna. La notte di Londra è da visitare e da vivere tanto quanto le sue strade, i suoi palazzi e i suoi musei! E noi non ci siamo tirati indietro ;-)
martedì 19 agosto 2008
Toscana on the road
La vacanza in Toscana, col socio Spidi, aveva come principale obiettivo quello di godersi la moto, cercando di unire qualche giornata al mare e qualche visita culturale!
Beh, direi che ce l'abbiamo ampiamente fatta! Ecco il nostro tragitto:
- Venerdi 8 Agosto: partiti da Pradacity, abbiamo raggiunto la Versilia verso le 12 e ci siamo sistemati un ostello delle gioventù a Marina di Massa. Pomeriggio al mare con visione dell'apertura dei giochi olimpici. E qui nasce il mito del Dragone Giallo delle Olimpiadi di Pechino. Ma voi l'avete visto?
- Sabato 9 Agosto: partiamo da Marina di Massa e ci dirigiamo verso Firenze, uscita Firenza Sud della A1. Da qui inizia la strada del Chianti Classico! Una fantastica strada che da Ponte a Ema ci porterà fino a Volterra. In occasione della notte bianca di Volterra, ci fermiamo a dormire (in un ostello di lusso) in questa splendida cittadina, visitiamo qualche museo e abbiamo anche l'occasione di ascoltare un duo jazz al Volterra Jazz Festival.
Purtroppo abbiamo dovuto sacrificare la visita a San Gimignano per goderci appieno il paesaggio e Volterra... peccato, ma sarà l'occasione per ripercorre le strade di quella zona in un'altra vacanza!
In questa mappa ho tracciato il nostro percorso sulla strada del Chianti Classico:
Visualizzazione ingrandita della mappa
- Domenica 10 Agosto: partiamo alla volta di Populonia. Ci facciamo ancora un centinaio di chilometri nelle strade collinari toscane! Pomeriggio al mare nella bella spiaggia del Golfo di Baratti. Serata a Populonia Alta a guardare le stelle cadenti e notte in tenda, in campeggio.
- Lunedi 11 Agosto: visita all'area archeologica di Populonia, in particolare alla Necropoli (con guida al seguito). Il percorso dura un paio di ore e si snoda in una zona boscosa di Populonia. Una bella passeggiata. Pomeriggio: mare!! Notte in tenda.
- Martedi 12 Agosto: ultimo giorno! Partiamo da Populonia alla volta di Livorno, in cui ci fermiamo per una breve visita (anche se il monumento più bello da vedere - la fortezza nuova - è chiuso! Ma come è possibile?). Ed infine via, di nuovo verso Pradacity.
Le foto le trovate come al solito qui a fianco e su PicasaWeb, a questo indirizzo!
Ne ho messo solo una parte perchè ne ho fatte davvero molte, ma dopotutto i posti meritavano una cifra!
Shock da rietro
Eh si, come sempre al momento della fine delle vacanze ci si ritrova a fare un bilancio di come è andata l'estate.
Solo fino a poche ore fa ero a Londra ed ora mi ritrovo qui a pensare al domani! Solito tran tran, lavoro, treno, una corsetta ogni tanto (mi devo preparare per Monza!!), un'uscita con gli amici, i progetti per i prossimi mesi, e tutti gli altri pensieri che in qualche modo si era riusciti ad accantonare...
Non si è mai soddisfatti della propria vita quotidiana, soprattutto il giorno in cui si rientra dalle vacanze! Hai ancora in bocca il sapore della libertà! E in questo giro, le mie vacanze sono state davvero all'insegna del "usiamo tutto il tempo a disposizione". A Londra soprattutto! Dormito pochissimo, visitato una cifra di posti, passato bellissime ore in compagnia degli amici (vecchi e nuovi), vissuto situazioni che mai avrei previsto, visto un sacco di gente strana... ci aggiungerei che forse forse abbiamo anche bevuto un pelo di troppo (ma giusto un pelo) ;-)
Ma cosa ci vuoi fare, come potevamo perderci l'occasione di vivere la vita di Londra?
E adesso? Bella domanda... Cercherò di tenermi il più possibile in bocca il gusto di queste vacanze, scacciando la malinconia e pensando che tutto sommato se le vacanze durassero tantissimo, non sarebbero più così speciali, ma rientrerebbero nella triste normalità della vita quotidiana.
E in fondo, la bellezza delle vacanze è anche lo stato d'animo del rientro... in parte malinconico per quello che è passato, in parte rassegnato per quello che verrà, in parte euforico per quello che la vacanza ti lascia dentro! Ricordi, situazioni, fatti, parole, immagini... tutto!
Insomma, per quel che può valere, grazie a tutti i miei compagni di avventura! Sono state vacanze "unusual" e bellissime!
E adesso ho una cifra di foto da sistemare... :-)
mercoledì 13 agosto 2008
La Toscana è andata... Ora tocca a Londra
Eccomi qui... pausa da "cambio bagaglio".
Siamo tornati ieri dalla Toscana! E' stata una vacanza alternativa, sulla strada... abbiamo macinato un sacco di kilometri e visto posti interessanti! Devo dire che l'obiettivo principale, godersi la moto, è stato pienamente raggiunto!
E domani si riparte, destinazione Londra! Sarà una vacanza altrettanto avventurosa, ma credo interessante!
In alcuni momenti mi è un po' mancata la classica vacanza da 2 settimane con una base fissa, tanto mare e diversi posti da visitare... Ma alla fine quest'anno va così: vacanze brevi, ma frequenti! Prendere o lasciare!
Foto e commenti saranno on-line al mio rientro!
Buone vacanze!
